Dopo l’avvio di oggi (sabato 9 novembre) con l’ufficiale taglio del nastro e il buffet inaugurale preparato dalle diverse squadre di chef, pasticceri, pizzaioli e panificatori presenti, entra nel vivo domani (domenica 10 novembre) Agrogepaciok, la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage,riconosciuta Fiera a carattere Internazionale dalla Regione Puglia e certificata da ISFCERT. Fino a mercoledì 13 novembre al Centro Fiere di piazza Palio a Lecce sarà di scena l’appuntamento per professionisti del settore ideato e realizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.
Orari apertura dalle 10 alle 19 (mercoledì 13 novembre chiusura ore 18).
Anche quest’anno oltre 400 i marchi presenti, che attirano puntualmente operatori, buyer e addetti ai lavori da tutta Italia e non solo.
Nel programma 2024 spicca la presenza di tre grandi ospiti: lo chef stellato campano Davide Guidara, new entry nell’Olimpo dell’alta ristorazione e della grande cucina italiana del futuro, il cui show cooking sarà l’evento di chiusura della cinque giorni, e i pluripremiati Giuseppe Amato, tra i migliori pasticceri a livello internazionale, ospite della giornata di martedì 12 novembre, e Luciano Sorbillo, maestro della pizza napoletana riconosciuto nel mondo, protagonista nel Forum Pizzeria lunedì 11 novembre.
Accanto all’area espositiva di 10mila metri quadri, Agrogepaciok propone sempre un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest, momenti di formazione professionali, incontri e attività, a sigillo del connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale dell’evento. Si svolgono nei quattro FORUM in cui è suddivisa la fiera: il Forum Cucina (a cura dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Lecce), il Forum Pasticceria (a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce), il Forum Pizzeria (a cura di MPGS – Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini di Confcommercio Imprese Lecce) e il Forum Panificazione (coordinamento a cura del maestro Matteo Toma).
DOMENICA IL VIA AI CONCORSI
Immancabili, poi, i concorsi, che caratterizzano fin dalle origini il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare di scena nel capoluogo salentino.
Si comincia proprio domani, domenica 10 novembre, con “Dolci Talenti”. Alla 12° edizione, è la più longeva delle competizioni ed è dedicata ad Antonio Catamo, apprezzato maestro pasticciere salentino scomparso lo scorso anno. In programma come sempre nel Forum Pasticceria, tra le ore 10 e le 15 (premiazione ore 18), è rivolta a studenti iscritti agli ultimi due anni degli istituti professionali e pasticceri under 25. Il concorso professionale è nato, infatti, per stimolare i giovani talenti a conoscere e tutelare il patrimonio dolciario nazionale e, nel contempo, a cercare nuove forme di moderne rivisitazioni. I concorrenti potranno dare libero sfogo alla loro inventiva nella rivisitazione della tipica torta Saint Honorè. Sarà importante creare il giusto equilibrio tra creatività e tradizione, restando fedeli ai due ingredienti principali della nota torta francese: pasta sfoglia e pasta bignè.
Durante lo svolgimento del concorso, il Maestro Pasticcere Alessandro Franchini illustrerà le tecniche per la preparazione della sfoglia per la Torta Saint Honoré.
Da quest’anno nell’ambito del concorso viene consegnato il Premio Speciale Scintilla Creativa alla memoria di Emilia Coccolo Chiriotti, fondatrice, nel 1978, di “Pasticceria Internazionale” e figura che ha influito profondamene nella crescita professionale e culturale del settore. Tale Premio verrà assegnato a discrezione della giuria e a prescindere dalla classifica finale, tenendo in considerazione i valori di professionalità, etica, tensione al miglioramento, amore per il mestiere.
LE GARE SCA
Anche quest’anno, inoltre, Agrogepaciok ospita la Specialty Coffee Association (SCA), un’organizzazione associativa no-profit che rappresenta migliaia di professionisti del caffè, dai produttori ai baristi, in tutto il mondo. Fondata sui valori di apertura, inclusività e condivisione delle conoscenze, la SCA promuove una comunità globale del caffè e sostiene attività volte a rendere il caffè specialty un settore prospero, equo e sostenibile lungo tutta la catena del valore.
Fino al 12 novembre si terranno in fiera per la prima volta le gare di cinque discipline ufficiali del circuito SCA Italy ognuna delle quali mette in luce una specifica competenza legata al lavoro di barista e alla preparazione del caffè. Le gare del circuito SCA Italy rappresentano un’occasione straordinaria per celebrare l’eccellenza del caffè e le abilità professionali dei migliori baristi italiani. I vincitori di queste competizioni in programma ad Agrogepaciok conquisteranno un posto per le finali nazionali che si terranno al SIGEP di gennaio 2025.
Il programma prevede oggi la Gara Barista: i concorrenti hanno a disposizione otto minuti per preparare due espressi e due bevande a base di latte, che verranno assaggiate e valutate da due giudici sensoriali, affiancati da un giudice tecnico e un capo giudice – durante la preparazione, i baristi dovranno spiegare ai giudici le caratteristiche delle loro bevande e del caffè utilizzato.
Domani, 10 novembre, invece, sarà la volta della Gara Brewers Cup: in questa competizione dedicata al caffè filtro, ogni concorrente deve preparare tre tazze uguali in dieci minuti, presentandole a tre giudici sensoriali – la competenza e la precisione nella preparazione del caffè filtro saranno decisive per il risultato finale.
Per chi non potrà partecipare in presenza, sarà possibile seguire la diretta delle gare sul canale YouTube di Fiorenzato, vivendo in tempo reale l’emozione della competizione e il talento dei concorrenti.
Nei prossimi giorni.
Gara Latte Art e Gara Coffee in Good Spirits, l’11 novembre.
Per Latte Art, il concorrente dovrà realizzare disegni nelle bevande, utilizzando sia latte vaccino che latte vegetale.
Per Coffee in Good Spirits, i partecipanti dovranno creare due bevande caldo-fredde a base di caffè e alcol, mantenendo un bilanciamento armonioso tra i sapori alcolici e il caffè. Due giudici visuali valuteranno queste preparazioni.
Gara Cup Tasters, il 12 novembre.
La competizione di degustazione richiede ai concorrenti di individuare, tra tre tazze di caffè, quella differente. Ogni gara si svolge con otto triplette di tazze, e i concorrenti hanno otto minuti per assaggiarle e distinguere la tazza diversa. Vince chi individua correttamente il maggior numero di tazze nel minor tempo possibile.
PROSSIMI GIORNI, PROSSIMI STORICI CONCORSI
– “Olimpiadi del Gelato Mediterraneo” (9° edizione), quest’anno sul tema “Il gelato dolce e salato”, 11 NOVEMBRE
– “PizzAgrogepaciok” (4° edizione), sfida sulla preparazione della pizza tonda contemporanea, 12 NOVEVEMBRE
– “Dolci Tradizioni – Andrea Ascalone” (9° edizione), per premiare il pasticciere che dimostrerà la miglior capacità di portare avanti la tradizione dolciaria salentina, preparando il miglior pasticciotto di Agrogepaciok 2024, 13 NOVEMBRE
INTELLIGENZA ARTIGIANALE
L’evento, alla sua 19ª edizione, ha scelto l’intelligenza artigianale come concetto slogan di quest’anno, con la volontà di esaltare proprio le potenzialità che l’intelligenza artificiale può mettere al servizio della manualità, della creatività e delle competenze dei nostri inimitabili artigiani.
Agrogepaciok è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro e presentato da Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Imprese per l’Italia Lecce, Confesercenti Lecce, CNA Lecce, UnionAlimentari – Confapi, Coldiretti Sede di Lecce, Confagricoltura Lecce, Federaziende, Claai Lecce, ConfimpreseSalento, Cia Puglia Area Salento, con il patrocinio di Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – MASAF, Provincia di Lecce e Comune di Lecce, con il sostegno della Regione Puglia.
L’evento è cofinanziato dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Puglia Promozione. POC Puglia 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8.
Si realizza con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dell’Associazione Cuochi Salentini e dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Lecce.
Media partner, anche quest’anno, è la rivista Pasticceria Internazionale, punto d’incontro dei professionisti del settore sin dal 1978, e TuttoGelato, il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”.
Rinnovata anche la preziosa collaborazione di Agrogepaciok con gli istituti alberghieri del territorio, grazie alla quale gli studenti hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone. Quest’anno saranno presenti gli allievi degli IISS “Presta-Columella” di Lecce e Cnipa Puglia.
Charity Partner di Agrogepaciok 2024 è Fondazione Umberto Veronesi. Sarà presente con uno stand gestito dalla Delegazione di Lecce della Fondazione. L’intero ricavato dalla vendita dei prodotti proposti allo stand, gentilmente donati dalla Pasticceria “Mille Voglie” e dalla Cioccolateria Maglio, contribuirà a finanziare un ricercatore locale impegnato a trovare nuove cure per le patologie oncologiche.
Orari apertura Agrogepaciok: dalle ore 10 alle ore 19 (mercoledì 13 novembre chiusura ore 18).