04 Apr, 2025

Articoli

5 mins read
  • “Galais” quando il vino incontra il “bene”

    “Galais” quando il vino incontra il “bene”

    Ancora pochi giorni per prenotarsi per la serata “GalAIS- Il Buono che fa Bene”, in programma venerdì 4 aprile alle 20 presso il Chiostro dei Domenicani di Lecce. Una cena di gala firmata a quattro mani da due dei più rinomati chef locali in una location storica dal fascino indiscusso. Le quattro portate previste dal…


  • “Presta-Columella” di Lecce vince il concorso “Cuochi e Fantasia”

    “Presta-Columella” di Lecce vince il concorso “Cuochi e Fantasia”

    Il Concorso Gastronomico Regionale “Cuochi e Fantasia – Premio Salvatore Colì” lanciato dall’ Associazione Kalò Fai in collaborazione con Eurofood e con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, ha visto la partecipazione di sei istituti alberghieri provenienti da diverse province della Puglia. Una sfida che ha visto gli alunni protagonisti nella creazione di piatti innovativi fortemente ispirati alla…


  • FoodExp torna a Lecce

    FoodExp torna a Lecce

    Intervista a Giovanni Pizzolante in occasione della presentazione della nuova edizione di FoodExp. Il 15 e 16 aprile nella location del Chiostro dei Domenicani di Lecce torna per l’ottava edizione. Tema di quest’anno  “DNA Evolution. Laboratori sperimentali – Tecniche e contaminazioni internazionali” uno sguardo approfondito sulla ricerca, la sperimentazione, le nuove tendenze, le contaminazioni e…


  • Zeppole di San Giuseppe in Salento

    Zeppole di San Giuseppe in Salento

    Le sette pasticcerie da visitare per un “zeppola tour” In amore vince chi fugge a San Giuseppe generalmente chi frigge. C’è chi aspetta marzo solo per l’odore inconfondibile delle zeppole che sfrigolano nell’olio bollente o riposano soffici nel forno. Il 19 marzo è una data speciale, per chi come me è cintura nera di degustazione.…


  • Taste 2025: la Puglia al centro delle eccellenze gastronomiche italiane

    Taste 2025: la Puglia al centro delle eccellenze gastronomiche italiane

    L’edizione numero 18 di Taste, il salone firmato Pitti Immagine, si è chiusa con numeri da record, tra buyer entusiasti e produttori pieni di nuove opportunità. Dal 8 al 10 febbraio 2025, oltre 12.300 visitatori hanno attraversato le sale della Fortezza, pronti a scoprire il meglio del panorama agroalimentare italiano. Tra le 770 aziende espositrici, oltre…


  • Ego Pizza Festival fa tappa in Salento

    Ego Pizza Festival fa tappa in Salento

    I forni si accendono, il profumo della pizza si diffonde nell’aria, e il Salento si prepara ad accogliere alcune delle serate più attese del tour “Aspettando Ego Pizza Festival”. Un viaggio tra lieviti, impasti e materie prime d’eccellenza prima di culminare a Taranto il 20 e 21 marzo 2025 quando l’Ego Pizza Festival andrà in…


  • Bao: dal passato millenario alla tavola del Cardinal

    Bao: dal passato millenario alla tavola del Cardinal

    In un mondo sempre più attratto dalla cucina asiatica, i baozi si fanno strada come piccoli scrigni di sapori capaci di raccontare storie millenarie. Spesso confusi con i più noti dim sum, i baozi rappresentano una delle pietanze più iconiche della cucina cinese, apprezzati per la loro morbidezza, il ripieno succulento e la versatilità che…


  • Caos nella ristorazione leccese: chiude Bros?

    Caos nella ristorazione leccese: chiude Bros?

    Un alone di mistero avvolge la chiusura improvvisa del ristorante stellato Bros’ di Lecce, uno dei nomi più iconici della scena gastronomica pugliese. Questa mattina, nel cuore della città, presso la sede situata in via degli Acaya al civico 2 a pochi passi da Piazza Sant’Oronzo, sono comparsi cartelli con la dicitura: “Vendesi attività ristorativa” e “Affittasi attività ristorativa”. Un…


  • Il Bubba riparte tra gusto ed i classici di sempre

    Il Bubba riparte tra gusto ed i classici di sempre

    A Mancaversa, il mare d’inverno racconta storie di quiete, ma c’è chi sa accendere la scena anche nelle serate più fresche. Il Bubba riapre le sue porte, trasformando l’attesa in un nuovo inizio. Un luogo che, più che un ristorante, è una promessa di sapori e sorrisi. “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi…


  • Fermento a Gallipoli il nuovo indirizzo per gli amanti della pizza.

    Fermento a Gallipoli il nuovo indirizzo per gli amanti della pizza.

    Lo scorso 12 dicembre ha aperto a Gallipoli, in via Cordova al civico 8, Fermento, una pizzeria che ambisce a diventare un punto di riferimento per gli amanti della pizza di qualità. Il locale nasce dall’iniziativa di due giovani imprenditori, Davide Cavalera e Lorenzo Bove, che uniscono le loro competenze dopo diversi anni di esperienze nel mondo della ristorazione. Un…


  • Due Pugliesi conquistano un posto tra i Bib Gourmand 2025

    Due Pugliesi conquistano un posto tra i Bib Gourmand 2025

    Nel panorama enogastronomico italiano, il riconoscimento Bib Gourmand è riservato ai locali che offrono un’esperienza gastronomica di qualità a un prezzo accessibile, un elogio alla passione per la cucina e al rapporto qualità-prezzo. In vista della 70ª edizione della Guida MICHELIN Italia, che verrà presentata il prossimo 5 novembre a Modena, Michelin ha già svelato…


  • Pizzaioli da tutta la Puglia per Diego Vitagliano

    Pizzaioli da tutta la Puglia per Diego Vitagliano

    La Distilleria di San Pietro Vernotico, grazie a Salento Distribuzione, insieme a Latteria Sorrentina e Solania, ha ospitato il pizzaiolo napoletano classe 1985 Diego Vitagliano, che ha intrattenuto una vasta platea di colleghi provenienti da tutta la regione. Non si è trattato di una semplice degustazione dei prodotti presentati, ma di una vera e propria…