
Colombe d’autore: viaggio tra dolcezza e distillati
“Colombe d’autore” è l’evento di debutto dell’associazione Wine Food Voyage APS, in collaborazione con l’Enoteca ENOS di Trepuzzi, dove, oltre alla degustazione di alcune eccellenze gastronomiche, verranno abbinati liquori e distillati di un prestigioso marchio: Nonino, distilleria fondata nel 1893 a Percoto, in Friuli-Venezia Giulia.
Giovedì 10 aprile, a partire dalle ore 20:00, presso i locali della Pro Loco Trepuzzi-Casalabate, si terrà una manifestazione dedicata a uno dei dolci della Pasqua: la colomba.
Saranno tre i produttori locali presenti con i loro prodotti: ALDA di Tuglie, Fra.Grante con sede a Carmiano e PENNA Bakery proveniente da Santa Maria di Leuca. La manifestazione offrirà ai partecipanti una degustazione unica, attraverso l’assaggio narrato di colombe pasquali, distillati nazionali e l’immancabile pasticciotto. Durante la masterclass si scopriranno le origini del dolce e i produttori locali, protagonisti assoluti con le loro interpretazioni dolciarie. La serata si concluderà con un assaggio del pasticciotto di una pasticceria trepuzzina.
“Crediamo che il cibo sia un mezzo per raccontare la storia del nostro territorio”, dichiara Luigi Sances, Presidente dell’Associazione. “Vogliamo offrire un’esperienza che esalti le eccellenze del nostro territorio. Questo evento rappresenta il nostro primo passo nel realizzare la nostra missione, ovvero la promozione delle eccellenze enogastronomiche locali. Puntiamo a creare una connessione tra produttore e consumatore attraverso il racconto che si cela dietro ogni prodotto”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Trepuzzi. La partecipazione è gratuita per i soci e prevede un contributo di 10 € per i non soci.