
“Presta-Columella” di Lecce vince il concorso “Cuochi e Fantasia”
Il Concorso Gastronomico Regionale “Cuochi e Fantasia – Premio Salvatore Colì” lanciato dall’ Associazione Kalò Fai in collaborazione con Eurofood e con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, ha visto la partecipazione di sei istituti alberghieri provenienti da diverse province della Puglia.
Una sfida che ha visto gli alunni protagonisti nella creazione di piatti innovativi fortemente ispirati alla territorio. L’edizione 2025 si è tenuta il 26 marzo 2025 presso l’Istituto Alberghiero Presta Columella di Lecce.
Davanti ad una giuria di esperti le coppie di studenti hanno presentato i loro piatti. La giuria del concorso ha valutato la loro creatività, la tecnica e il rispetto delle tradizioni gastronomiche pugliesi. A prendere parte al concorso diversi professionisti del settore:
Elena Ligori
Dario Perrone
Anna Magnati (Brand Ambassador Cast Alimenti)
Luigi Colì
Fabio Bandello
Gianmario Antonaci
Anche questa edizione è stata un’importante opportunità per valorizzare il talento delle nuove generazioni di chef. Un evento che unisce i giovani e li stimola a promuovere la cultura gastronomica pugliese dal loro punto di vista.
La giuria ha premiato con il Primo posto i giovani chef Moustapha Diouf e Harshdeep Singh dell’Istituto “Presta-Columella” di Lecce che hanno gareggiato con un primo: “Zuppa idruntina in una rosa”.
Secondo posto per l’Istituto Alberghiero di Otranto con il piatto “L’incontro tra mare e terra” degli studenti Giovanni De Cicco e Francesco Benegiamo.
Terzo posto per l’Istituto Majorana di Bari con il piatto “Cialda di cupeta, ricotta e briciole di mostacciuoli” delle studentesse Giulia Frappampina e Nicole Castellaneta.
Oltre ai tre vincitori, gli istituti partecipanti sono stati l’Istituto di Ugento con il piatto “Tortino di ciceri e tria”, l’Istituto di Nardò con il piatto “Quinto quarto del Salento con spunzali, carciofi e patate”, l’Istituto di Santa Cesarea Terme: “Ciambotto 3.0”.
